indietro | adriano@diariomusicale.com | avanti |
Studio 48A |
Questo studio 48 segue alle pagine sulla teoria della forma E intanto il linguaggio si è arricchito di mezzi nuovi e importanti: le modulazioni, le cadenze, Il procedere di un cammino così tortuoso e incerto è l'oggetto di questo diario, Come organizzare questa prima e semplice forma autonoma Parto dalla divisione dei cinque periodi e decido di sviluppare il primo, |
|||||||
I | x-x | x | x-V | x | x-x | x-V | I |
C | -G | -G | C | ||||
Cerco una progressione che dia unità a questa griglia armonica e ne trovo una per ogni frase. |
|||||||
I | IV-VII | VI | II-V | I-II | V | IV-V | I |
frase1 | frase2 | ||||||
progr a | a' | prog b | b' | ||||
C | F -Bdim | Am | D7-G | C-Dm | G | F-G | C |
Se non fosse per il D7 di batt 4, che è una dominante secondaria, e la VII diminuita di batti 2 Come nuova sezione contrastante uso uno degli schemi armonici di Schoenberg, |
|||||||
Naturalmente i punti di congiunzione tra la sezione A e B sono molto importanti |
|||||||
Questo pulsante apre lo spartito dello studio in una nuova pagina |
Questo pulsante apre il video |
E' possibile vedere anche su you tube il video con lo scroll sincronizzato dello spartito, (sarà possibile anche per i prossimi studi) sul canale di Serenus Zeitblom |
Studio 48B |
|||||||
Le intenzioni che mi hanno portato allo studio di questa variante erano quelle di elaborare una scrittura per voci diverse (un quartetto di fiati) sulla stessa griglia armonica dello studio precedente. Dopo molti tentativi non soddisfacenti mi sono risolto a semplificare quella struttura troppo complessa per il controllo che ho attualmente di questa nuova forma. Nella versione armonica che segue, le progressioni non sono differenti per ogni frase come in quella precedente ma si compongono di un'unico modello di progressione cioè dal modello I-IV-V, che si sviluppa in III-VI-VII per tornare nella seconda frase al modello iniziale che però questa volta si presenta in modo minore e non maggiore per contribuire alla varietà della realizzazione. L'accordo segnato e previsto come diminuito a batt 3 è in realtà la trade del VII (B-D-F), quindi manca il Ab (la settima) per potere essere considerato come settima diminuita. |
|||||||
I | IV-VI | VII | III-V | Im | IV-VI | V | I-III |
C | F-Am | Bdim | Em-G | Cm | F-Ab7+ | G | C (-Em) |
La sezione B in questa versione dello studio 48 rimane invariata |
|||||||
Questo pulsante apre lo spartito dello studio in una nuova pagina |
Questo pulsante apre il video |
Potrei pensare che la mia personalissima lotta con l'angelo sta entrando nel vivo nel vivo |
indietro | adriano@diariomusicale.com | avanti |