Contrabbasso, Fagotto, Clarinetto, Oboe, Flauto.
Parto dalla tonalità di Am e modulo verso il F. |
In questo studio ci sono numerose trasgressioni alle regole indicate finora:
a batt 2 dopo il F#, secondo i punti di volta del modo minore dovrebbe seguire G#,
e invece si presenta un Gm che è un accordo modulante al F.
Il C7 di batt 8 non risolve in I ma in VI (tornando a batt 1).
La modulazione non è completa perchè la prima tonalità (Am)
non viene espressa con chiarezza, manca una cadenza,
cioè in pratica una successione che comprenda il V.
Non assolve con chiarezza il suo compito che era quello
di condurre una modesta modulazione dal C a F
cercando di mantenere una colorazione melodica unitaria e coerente.
Il finale piuttosto brutale
si spiega con il limite delle 8 battute,
ma non giustifica molte trascuratezze di scrittura.
L'elemento di questo studio che più cattura la mia attenzione
è la colorazione orchestrale, nuova per me e abbastanza sorprendente
da soddisfare in modo accettabile, se pur modesto, le mie richieste di ascoltatore.
Capisco che scrivere per quegli strumenti che hanno la virtù di prolungare e tenere i suoni
è diverso che scrivere musica per pianoforte e offre possibilità nuove, forse una nuova dimensione.
|