indietro | avanti |
Studio 23_Modulazione C-G_3/4 |
C | F - Bmb5 | Em - Am | D7 | ||||||||||||
I | IV - VII | III - VI | V | ||||||||||||
Ton C | TonG | ||||||||||||||
Questo studio sviluppa solo 4 battute (anzichè le solite 8) che modulano al tono della dominante. I primi due pentagrammi sono per la chitarra e quello sopra è per l'oboe. |
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||
La batt 5 ripete il giro armonico della prima frase ma trasportato nella ton di G. |
|||||||||||||||
A questo punto con il modello armonico di 4 battute potrei percorrere tutte le tonalità maggiori del circolo delle 5. Vado ancora alla ton di D con chitarra, oboe, fagotto. |
|||||||||||||||
E prosegue anche alla tonalità successiva che è quella di A. Espresse quindi le tonalità di C, G, D, A per sentire che con questa frase di 4 battute potrei percorrere facilmente tutto il circolo delle quinte. L' obiettivo di affermare la modulazione C - G mi sembra raggiunto e riaffermato con chiarezza. Ed è sicuramente più emozionante dello studio precedente. |
|||||||||||||||
indietro | avanti |