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Realizzazioni 21 - mescolanze di 3a e 4a specie


4 specie   3 specie   4 specie   3 specie   CF   CF
3 specie 4 specie CF CF 3 specie 4 specie
CF CF 3 specie 4 specie 4 specie 3 specie
N° 1

2

3

4

5

6


N°1 - CF, 3specie, 4specie
 

Il momento più alto di questa realizzazione è sicuramente il raddoppio all'ottava della voce a batt 5
che ho introdotto per mitigare la durezza del cambio di registro.
Cambio che si rende spesso necessario nella quarta specie
dove la nota di risoluzione deve scendere di grado contiguo.
Questa continua discesa può risolversi solo con un cambio di registro
se si vuole evitare di rompere la specie con un salto.
E' un errore evidente presentare i due intervalli di ottava
nell'ultimo quarto di battuta 8 e 9 perchè la loro distanza è inferiore
alle quattro semiminime raccomandate come distanza minima tra i due intervalli di ottava.

In questa realizzazione ho cambiato il CF.
Spero uno degli ultimi CF perchè il contrappunto nel suo sviluppo presto ne farà a meno
e inizierà ad avviarsi verso un procedimento compositivo più moderno.

 
N°2 - CF, 4specie, 3specie
 

Anche qui uso lo stesso procedimento della realizzazione precedente per salire di registro (batt 9)

 
N°3 - 3specie, CF, 4specie
 

Ho scritto il cifrato per distinguere la quarte coperte
(dove il suono più basso completa l'accordo in primo rivolto)
da quelle scoperte, che non completato l'accordo
perchè raddoppiano uno dei suoni dell'intervallo di quarta.

 
N°4 - 4specie, CF, 3specie
 
 
N°5 - 4specie, 3specie, CF
 

La stella a batt 9 segnala un errore formale: il CF anticipa la risoluzione del ritardo nella voce bassa.

 
N°6 - 3specie, 4specie, CF
 

C'è un errore nella battuta 6 dove il Do al basso salta al Mi e non viene risolta come dissonanza, per grado congiunto come dovrebbe per completare il disegno della nota di passaggio.
Comunque nell'insieme la realizzazione è accettabile, quindi proseguo verso l'ultima mescolanza.


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