indietro | avanti |
Realizzazioni 3 - prima specie - 4 voci - magg e min |
Per scrivere un contrappunto a 4 parti escluderei l'idea di prenderne uno a 3 parti già fatto e aggiungere la quarta voce. Potrebbe essere un studio interessante per chi abbia il proposito di arrangiare brani musicali, Ovvero, a quattro voci i rapporti interni che si formano tra le parti sono troppo importanti per non tenerne conto, e poter scrivere un'intera parte solo in relazione al CF. Continuo a fare entrare una voce per volta, quindi le quattro voci si presenteranno solo da batt 4. Così vuole il procedimento scolastico, anche se a 4 voci il rapporto principale, per chi ascolta, è quello tra voci estreme. Un procedimento che comunque aiuta a trovare gli errori. Correggerli è poi un processo che coinvolge almeno 4 battute di questi interi, sia quelle che precedono la correzione che quelle che la seguono Un problema emerso tra basso e tenore, è che con queste voci campionate non si distinguono bene gli incroci, perchè le voci contigue sono uguali. Come se fossero suonate da un pianoforte. Per sentire meglio gli incroci forse è più funzionale un quartetto di fiati, ognuno con il suo timbro specifico. Ma per ora voglio concentrarmi sulla seconda specie. E' bello il culmine del soprano a batt 6 |
La fine è troppo lunga (sopra) e la seconda ascesa è noiosa. |
A volte ho l'impressione che il modo minore sia molto più espressivo di quello maggiore. |
indietro | avanti |