indietro avanti

Diciassettesima lezione - Mod C - Cm

Accordi costruiti sulla scala minore melodica di Cm (relativo minore di Eb).

I II III IV V VI# VII# I I VII VI V IV III II I
Cm7+ Dm7 Eb7+/5# F7 G7 Am7b5 Bdim Cm Cm Bb7 Ab7+ Gm7 Fm7 Eb7+ Dm7b5 Cm
regione ascendente regione discendente
  II   IV V                      

Questa tabella ci dice che tra la tonalità di C e quella di Cm ci sono solo 3 accordi comuni.
Sono sul II, IV e V della scala di C e della regione ascendente di Cm.

La particolarità della modulazione C - Cm
è determinata dal fatto che avviene tra due tonalità che hanno la stessa dominante (G7).

Il caso è unico perchè si è detto che la dominante definisce sempre un'unica tonalità.
Questa modulazione quindi ci aiuta a stabilire
che una dominante appartiene ad un'unica tonalità,
ma non ne precisa il modo, perchè la tonalità indicata dal V grado può essere maggiore o minore.

Essendo la dominante il grado più efficace ed energico per condurre una modulazione,
è naturale che la modulazione temporanea C-G7-Cm e il suo contrario Cm- G7- C
siano molto utilizzate in tutti gli stili .


indietro avanti