Contabbasso, piano (pentagramma del basso), fagotto, clarinetto, oboe.
Il modello è V-3IV, cioè il secondo accordo della progressione è in primo rivolto.
Nella tabella delle progressioni è il modello numero 7,
e l'intervallo di trasposizione tra i modelli è un salto di grado di 4 superiore.
La ragione per cui ho voluto
il secondo accordo in primo rivolto
è che in questo modo i modelli si collegano con intervallo congiunto del basso
e non con movimento di 4 ascendente che avrebbe a mio parere sottolineato troppo
il procedimento della progressione.
Quindi la progressione che sviluppo è
|
La battuta 8 (colorata), esce dalla progressione per chiudere il periodo di 8 battute con cadenza perfetta.
Il contrabbasso e il piano (primo e secondo rigo partendo dal basso)
sviluppano la progressione e possono rappresentare l'accompagnamento delle tre
voci superiori,
che muovono più liberamente alla ricerca di una melodia sugli accordi della progressione.
Segnalo l'8 parallela a batt 2, in una voce interna ma parallela ed evitabile, col senno di poi.
Riascolto volentieri questo studio. Buon segno. |